Crea sito

Incontro
Uno spiraglio su: UNA GIORNATA PARTICOLARE
Il Centro Diurno per la cura e riabilitazione dei disturbi mentali
Venerdì 6 giugno ore 14.30

Nuovo Cinema Aquila (Roma) - via l'Aquila, 66


Venerdì 6 giugno alle ore 14.30, presso  il Nuovo Cinema Aquila - via l'Aquila 66, si terrà l’incontro “Uno Spiraglio su: UNA GIORNATA PARTICOLARE - Il Centro Diurno per la cura e riabilitazione dei disturbi mentali.
Conversazione con Adriana Bongiovanni ( Centro diurno Gattamelata DSM ASL RM/C), Fabio Candidi (centro diurno Pasquariello DSM RM/A), Gianluigi Di Cesare (centro diurno Montesanto DSM RM/E), Caterina Tabasso (circolo di promozione sociale Infiniti Angoli), Ornella Ugolini (DSM RM/C), Stefano Zengarini (DSM RM/C).

Ognuno sviluppa un’idea molto personale su ciò che veramente aiuta a recuperare funzioni perdute o acquisirne di nuove. Il campo della riabilitazione, della risocializzazione e del supporto alla re-inclusione sociale è estremamente variegato e il più delle volte le tecniche adoperate risuonano con gli interessi personali degli operatori che le propongono. Così il centro diurno contiene non solo le esigenze dell’utenza che lo vive, ma anche le identità e le aspettative di chi in esso ci lavora e lo dirige.
Abbiamo pensato ad un incontro con cinque terapeuti esperti che da molti anni si occupano di organizzare ed orientare le attività dei loro centri. In ognuno di questi sono stati sviluppati progetti basati sulla forza comunicativa delle immagini. Pensiamo che ognuno di loro abbia sviluppato nel tempo una propria personale idea di ciò che fa bene e ciò che fa male, e che sia utile farli confrontare tra loro e conversare con il pubblico.

(A cura di: La Segreteria Scientifica de Lo Spiraglio Filmfestival)