Crea sito

Incontro
Uno spiraglio su: LE CHIAVI DI CASA
Abitare, guarire, vivere nel paradigma della salute mentale
Sabato 7 giugno ore 10.30

Nuovo Cinema Aquila (Roma) - via l'Aquila, 66

Sabato 7 giugno ore 10.30, presso il Nuovo Cinema Aquila (Roma) - via l'Aquila 66, si terrà l’incontro “Uno spiraglio su: LE CHIAVI DI CASA - Abitare, guarire, vivere nel paradigma della salute mentale”.
Conversazione con Antonio Maone e Marco D'Alema.

La psichiatria finalmente sposta il vertice di osservazione dalla patologia alle risorse. Le conseguenze di questo cambiamento sono le nuove acquisizioni sulla “recovery” e le sue ricadute  sull’organizzazione dei Servizi di Salute Mentale.

Antonio Maone, psichiatra, lavora nel Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma/A. E' membro del Board della World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR) e di altre Associazioni di salute mentale. Svolge attività di docenza e formazione presso Enti e Associazioni ed è autore di varie pubblicazioni su riviste italiane e straniere. E' curatore e coautore del volume I processi di recovery in psichiatria (in corso di stampa) e ideatore del sito web www.psichiatriacritica.it
Presenterà un video su progetti di vita indipendente per persone con disabilità psichiatrica.
Marco D'Alema, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Ciampino - AUSL RomaH, è medico, psichiatra e psicanalista. Presidente dell'Associazione Italiana Residenze/Risorse per la Salute Mentale (AIRSaM), è fondatore dell'Associazione "Agorà di Frascati" e promotore di comunità per l'associazionismo dei familiari e degli utenti della salute mentale e delle associazioni per i Gruppi Multifamiliari in Italia.